domenica 9 dicembre 2012

Sintomi di bronchite: è la bronchite contagiosa?


La bronchite è un infiammazione del rivestimento dei bronchi. In un paziente bronchite, la membrana interna dei bronchi si infiamma o si infetta, con conseguente eccesso di secrezione di muco. Molto spesso, bronchite segue un'infezione respiratoria come un raffreddore o influenza.

Tipi di Bronchite

La bronchite è classificata in due tipi, in base alle cause e sintomi, vale a dire, bronchite acuta e bronchite cronica. Bronchite acuta può essere dovuta a infezioni da patogeni e allergeni respiratori in (inquinanti dell'aria e del fumo irritante). Si stima che circa 50 per cento dei casi di bronchite acuta sono dovuti a un'infezione batterica o virale. Come suggerisce il nome, la bronchite acuta di solito dura per pochi giorni o settimane.

Bronchite cronica, invece, è un tipo di COPD (malattia polmonare ostruttiva cronica), caratterizzata da infiammazione cronica dei bronchi. Di solito, è dovuta ad inalazione di polveri, fumi irritanti e fumo, ed è spesso associata ad asma bronchiale. La principale causa di bronchite cronica è il fumo. Un paziente di bronchite cronica soffre di una tosse persistente produttiva per più di tre mesi.

Sintomi di bronchite

Segno iniziale di bronchite acuta è una secca, tosse che progredisce in seguito a tosse espettorare produrre un denso, catarro giallastro o grigiastro. Quando questi sintomi diventano persistenti per più di tre mesi, viene diagnosticato come bronchite cronica. In caso di bronchite acuta causata da infezione, il paziente può mostrare i seguenti sintomi di una infezione del tratto respiratorio superiore:

* Mal di gola

* Mancanza di fiato (dispnea)

* La congestione ed oppressione toracica

* Dolore toracico

* I Wheezing

* Mal di testa e dolori al corpo

* Fatica

Occasionalmente, il paziente può soffrire di un brivido lieve o febbre. Se il paziente inizia a tossire sangue, è consigliabile consultare immediatamente un medico. In tal caso, il medico può raccomandare alcuni test per diagnosticare problemi di salute legati gravi come il cancro del polmone e la tubercolosi (TB).

Bronchite è contagiosa?

Una query comune tra le persone è se la bronchite può essere trasmesso da una persona infetta ad un'altra. Bene! E 'come contagiosa come un comune raffreddore. Dal momento che, bronchite acuta è causata da infezione polmonare, che può diffondersi da una persona infetta ad un'altra attraverso il contatto diretto o indiretto. Le probabilità di infezione è minimo, in caso di bronchite acuta sviluppato come complicazione di bronchite cronica.

Diagnosi e trattamento della bronchite

La bronchite è diagnosticata sulla base dei sintomi, esame fisico e la storia medica del paziente. Il medico può effettuare imaging a raggi X, esame del sangue e l'esame microbiologico dell'espettorato, se necessario.

Il trattamento di bronchite è necessaria, in quanto può portare a polmonite. Il trattamento della bronchite di solito è fatto con la somministrazione di farmaci come antibiotici e broncodilatatori (sostanze che dilatano l'infiammazione bronchi). Per ottenere sollievo da problemi respiratori, inalatori sono prescritti per l'apertura dei bronchi e deselezionando la mucosa.

In aggiunta a questi farmaci, il medico può raccomandare di bere molti succhi di frutta per scovare il muco. Nel caso dei fumatori, si consiglia di smettere di fumare in quanto aumenta il rischio di infezione e possono addirittura peggiorare la condizione.

Nessun commento:

Posta un commento