mercoledì 12 settembre 2012

Tessuti nervosi: struttura e funzione del tessuto nervoso


Tessuto nervoso è una parte importante del sistema nervoso, che è essenziale per rispondere agli stimoli e trasmettere gli impulsi da un organo del corpo a un altro. Nel corpo umano, sistema nervoso è diviso come - il sistema nervoso centrale (CNS) e il sistema nervoso periferico (PNS). La prima comprende tessuto nervoso del cervello e del midollo spinale, mentre la seconda è costituita da tutti i tessuti nervosi restanti ad esclusione di quelli del cervello e del midollo spinale come i nervi cranici, nervi spinali e sistema nervoso autonomo (ANS).

Tessuto nervoso: struttura e funzione

Parlando della struttura anatomica del tessuto nervoso, si compone di neuroni e cellule gliali di supporto chiamati cellule o nevroglia. Nel cervello umano ci sono più di 100 miliardi di neuroni. Sulla base delle funzioni, i neuroni sono classificati in tre tipi, vale a dire, sensoriali, motorie e interneuroni. Neuroni sensoriali, anche come i neuroni afferenti, trasmettono gli impulsi dagli organi sensoriali al sistema nervoso centrale, mentre i motoneuroni condurre gli impulsi dal SNC agli organi bersaglio. Interneuroni, invece, colligate i neuroni sensoriali e motore.

Neuroni

I neuroni sono le unità di base strutturali e funzionali del tessuto nervoso. Essi svolgono la funzione principale di trasmissione degli impulsi dei nervi. Anatomicamente, un tessuto nervoso comprende molti neuroni che sono uniti da parte dei tessuti connettivi. Sebbene neuroni differiscono nella forma e dimensione, la struttura di base è uguale per tutti i tre tipi. Un neurone è costituito dalle seguenti parti strutturali:

Corpo Cell - Il corpo della cellula (soma o pericarion) è racchiuso da una membrana plasmatica. Si compone di nucleo e citoplasma. All'interno del citoplasma, granuli (corpi di Nissl), i mitocondri, complesso di Golgi, lisosomi e organelli cellulari sono presenti altri. Il corpo della cellula è responsabile per controllare le attività metaboliche del neurone.

Axon - Un assone è una struttura allungata (pochi millimetri ad un metro) coperto da una protezione, guaina isolante midollare che aiuta a stimolare la trasmissione nervosa. Guaina midollare è ulteriormente costituito da due strati: uno strato interno grasso detta guaina mielinica e uno strato esterno cellulare chiamata neurolemma o guaina di cellule di Schwann. Nodi di Ranvier sono presenti a intervalli specifici della guaina midollare. In generale, un tessuto nervoso consiste di una sola assoni, che conduce impulsi nervosi dal corpo cellulare ai muscoli, altri nervi e / o ghiandole. Così, un assone svolge la funzione di trasmettere segnali in uscita dal neurone.

I dendriti - dendriti sono brevi e non le strutture mielinizzate che conducono gli impulsi provenienti da vari nervi o organi verso il corpo cellulare. In termini più semplici che trasmettono segnali in ingresso al neurone.

Nevroglia

Nevroglia o cellule gliali sono strutture di protezione e di sostegno di tessuto nervoso. Si trovano a grappoli che circondano i neuroni e hanno la capacità di rigenerare in caso di infortunio. Neuroglia fornire nutrimento e protezione immune ai neuroni. Inoltre, sono responsabili per la formazione della guaina mielinica e mantenimento dell'omeostasi all'interno dei neuroni. Alcune delle forme di nevroglia (astrociti sono di fornire supporto metabolico al tessuto nervoso) e gli oligodendrociti (assoni di sostegno), le microglia (riparare al danno dei neuroni).

I tessuti nervosi del sistema nervoso periferico sono responsabili per raccogliere i segnali dagli organi e la loro trasmissione al sistema nervoso centrale. Nel complesso, il sistema nervoso regola e controlla varie funzioni del corpo come la memoria, l'emozione, il ragionamento e la contrazione muscolare.

Nessun commento:

Posta un commento