venerdì 5 ottobre 2012

Tipi di Landforms


Landforms sono definiti come le caratteristiche fisiche naturali presenti sulla superficie della terra. Essi sono creati come risultato di varie forze della natura come il vento, acqua e ghiaccio. Inoltre, la formazione di morfologie è attribuita al movimento delle placche tettoniche della terra. A causa di tali azioni, il terreno viene eroso e depositato in qualche luogo lontano dal sito di erosione, determinando così lo sviluppo di morfologie differenti. Alcune morfologie sono creati nel giro di poche ore, mentre altri milioni di anni a comparire. Un gruppo di morfologia in una particolare area si chiama il suo paesaggio.

Morfologia: Principali tipi e le loro caratteristiche

Ci sono molti tipi di morfologie sulla superficie terrestre. Ognuna delle morfologie è caratterizzata da una pendenza, altitudine, tipo di suolo e roccia, la stratificazione e l'orientamento. Di seguito è riportato l'elenco di alcuni dei più comuni tipi di morfologia e le loro caratteristiche.

Canyons

Canyons sono simili alle valli, salvo che essi sono radicati, stretta e circondata da ripide pareti. Questo territorio vengono creati dall'erosione e anche, per le attività di fiumi, i venti, e ghiacciai. Potreste aver già sentito parlare del Grand Canyon si trova nel nord Arizona, che viene scavata dal fiume Colorado. Il Grand Canyon e la Bronson canyon sono esempi classici di questo landform.

Deltas

Delta sono basse, le aree a forma di triangolo, che si trova alla foce dei fiumi. Un chiaro esempio di questo tipo di morfologia è il delta del fiume Mississippi. Nel corso di creare un delta, la sabbia, limo, e particelle di roccia vengono accumulati in una forma pressoché triangolare. Il delta nome coniato con riferimento alla somiglianza di questa forma landform con quella della quarta lettera dell'alfabeto greca.

Deserti

I deserti sono terre molto secche con poca pioggia o no, per esempio, il deserto del Sahara. Per lo più deserti si formano nelle zone d'ombra di pioggia, che sono sottovento di una catena montuosa rispetto alla direzione del vento. In questo modo, le montagne bloccare il passaggio del vento con conseguente poco o, talvolta, senza pioggia. Nel deserto morfologia, l'aria atmosferica è molto secca, e la temperatura diurna è elevata.

Dunes

Dunes sono tumuli o piccole colline, che sono costituiti da sabbia, ad esempio la duna Cerro Blanco in Sechura deserto, Perù. Essi vengono creati a causa dell'azione del vento (o processi eolici) e flusso di acqua (sotto dune di acqua). Può essere a forma di cupola, a forma di mezzaluna, a forma di stella, lineare a forma di, e molti altri. Inoltre, l'altezza di una collina duna può essere basso come 1 metro, o più in alto 10 metro e più.

Landforms Glacial

I ghiacciai sono enormi, lenti corpi di ghiaccio, formatisi a causa della compattazione degli strati di neve. Principalmente ci sono due tipi di ghiacciai alpini, ghiacciai che si formano in alta montagna e ghiacciai continentali, che si formano nelle fredde regioni polari. Muoversi rispetto alla forza di gravità e la pressione, le azioni dei ghiacciai (erosione del suolo, trasporti, deposizione) portare alla creazione di morfologia glaciale.

Hills

Hills si sollevano porzioni di terre, caratterizzate dalla presenza di piste, ad esempio le colline nere. Si formano a causa di attività di ghiacciai e correnti d'acqua. Dalla definizione stessa, è comprensibile che le colline e le montagne sono altri tipi di morfologia. Tuttavia, ricordate che una collina è inferiore in altezza di una montagna. Inoltre, ha pareti inclinate, a differenza della pendenza delle montagne.

Isole

Le isole sono le zone terrestri, circondata dall'acqua su tutti i lati, ad esempio le isole Hawaii. Queste aree sollevate sono formate come risultato di eruzione vulcanica o dovuti alla presenza di punti caldi. Di conseguenza, la posizione effettiva di isole differiscono l'uno dall'altro. Così, abbiamo isole circondate da un lago, fiume, mare e oceano. E una serie di isole è rappresentata come un arcipelago landform (ad esempio, Indonesia).

Mesas

Mesas sono conosciuti anche come le montagne da tavolo, a causa di loro apparenze distintive. Sì, queste sono terre alte come montagne, caratterizzate dalla presenza di una cima piatta e le rocce scoscese ai lati. Un esempio solido di un landform mesa mesa è il Grand occidentale Colorado. Erosione di rocce stratificate esistenti portano alla formazione delle montagne da tavola o mesas.

Laghi

Tutti noi hanno familiarità con i laghi, che sono corpi idrici recintato, circondato da terreno su tutti i lati. Essi sono formati da sollevamenti tettonici, i ghiacciai, e frane, e possono differire nel tipo di acqua (acqua dolce e salina), la forma e dimensione. A grandi dimensioni lago di acqua salata viene definito come un mare. Esempi di laghi di acqua salata sono Great Salt Lake e di mare morto, mentre i grandi laghi in Nord America sono laghi di acqua dolce.

Loess

Loess è un deposito di limo, con una piccola quantità di sabbia e argilla. Sembra giallastro o marrone a colori. Molte volte, l'azione del vento è responsabile per la formazione di loess, ad esempio Commercio loess del vento in Brasile e Venezuela. Tuttavia, le attività glaciali anche contribuire alla formazione di un loess, ad es del loess periglaciale situato sulle sponde della valle alluvionale del Mississippi.

Montagne

Montagne morfologia sono superiori rispetto alle aree circostanti, e sono caratterizzati da un picco, per es l'Himalaya. Sorprendentemente, sono più frequentemente presenti negli oceani che in terra. Montagne sono formate a causa dei movimenti tettonici come ad esempio un terremoto o un'eruzione vulcanica. Alcuni sono risultati a causa dell'erosione delle zone limitrofe l'azione del vento, acqua o ghiaccio.

Oceans

Gli oceani rappresentano i corpi idrici più grandi a noi noti. Si tratta di soluzione fisiologica, come l'Oceano Pacifico (il più grande oceano del mondo). Oceani del coperchio mondo circa il 71% della superficie terrestre, e sono responsabili del controllo del tempo e il clima della superficie terrestre. Essi sono originati a causa della deriva dei continenti, cioè il movimento delle placche tettoniche della terra.

Penisole

Penisole sono aree terra di grandi dimensioni che si estendono in corpi idrici, ad esempio la penisola della Baja California. La funzione di identificazione di un landform penisola è, rimane circondata dall'acqua su tre lati. E 'quasi simile a un'isola, da cui il nome (che significa pene quasi, insula e cioè un'isola in latino). Penisole sono costituiti da movimenti litosferiche e l'azione delle correnti d'acqua.

Altopiano

Altipiani o altopiani sono grandi aree di altopiano piatto, che sono separati dalle zone circostanti da un ripido pendio, ad esempio l'altopiano tibetano. Altipiani si formano a causa di diverse azioni come la collisione delle placche tettoniche della terra e sollevamento della crosta terrestre dall'azione del magma. Inoltre, alcuni degli altipiani sono risultati a causa di flusso di lava dell'eruzione vulcanica.

Plains

Pianure sono aree di terra piatto e largo sulla superficie terrestre, ad esempio praterie, steppe, grandi pianure dell'Europa centrale degli Stati Uniti L'elevazione di queste morfologie sono relativamente bassi, se misurata con riferimento al livello medio del mare. Plains si formano a causa della sedimentazione del terreno eroso dalle colline e montagne, oa causa di lava che scorre depositati dagli agenti di vento, acqua e ghiaccio.

Valli

Valli sono zone pianeggianti di terreno, situato tra le colline o le montagne, ad esempio Central Valley della California. Nella maggior parte dei casi, esse sono formate dalle azioni dei fiumi e ghiacciai. A seconda della forma, le forme valle sono classificati come valle a forma di U o V. Valli a forma di V sono costituiti da acqua corrente o nei fiumi, mentre U valli sono formate da ghiacciai.

Rivers

I fiumi sono naturali ruscello che scorre di acqua dolce, ad esempio il Nilo. Sono per lo più fluire verso i laghi o oceani, ma a volte prosciugato senza raggiungere un altro corpo idrico. L'acqua del fiume viene raccolto dalla superficie deflusso delle acque, la ricarica delle acque sotterranee e, talvolta, dai serbatoi d'acqua, come i ghiacciai. Landforms sicuramente svolgono un ruolo importante nella formazione dei fiumi.

Volcanic Landforms

Il vulcano termine è usato comunemente sia per lo sfiato e conica montagna, che sono formate al momento della eruzione. Una montagna vulcanica può essere identificato dalla sua apertura in alto. A seconda delle caratteristiche, formazioni vulcaniche sono di diverse tipologie. Esempi dello stesso includono cupole vulcaniche, pianure di lava, coni di cenere e vulcani a scudo.

Questi erano alcuni dei principali tipi di morfologia e come identificarli. Ci sono molti di più nella lista delle morfologie, come atollo, stretto, baia, costa, rupe, capo, caverna, estuario, laguna, palude, e le zone umide. Per facilitare la comprensione, è possibile studiare i tipi Landform in base ai processi responsabili della loro formazione. Ad esempio, dune e loess sono creati a causa delle attività Eolie, mentre canyon e mesa sono landforms erosione. Allo stesso modo, è possibile analizzare i fattori cruciali per la formazione di ogni tipo di morfologia....

Nessun commento:

Posta un commento