venerdì 30 novembre 2012

Malattie endocrine nei bambini


Sistema Endocrino

Il sistema endocrino del corpo umano è costituito da una serie di ghiandole, che producono ormoni. Questi ormoni non sono altro che messaggeri che viaggiano attraverso il flusso sanguigno e regolano le attività del corpo. Così, il sistema endocrino controlla tutti i processi che avvengono nel nostro corpo, da destra crescita di una cellula per controllare l'umore o comportamento. Così, principali funzioni del sistema endocrino sono, regolazione della funzione dei tessuti, lo sviluppo e la crescita del corpo, il metabolismo, regolazione dell'umore, i processi riproduttivi e persino le funzioni sessuali. Ghiandola pituitaria, l'ipotalamo, la ghiandola tiroide, ghiandole surrenali, ghiandole riproduttive sono alcune delle ghiandole del nostro sistema endocrino. Tutte queste ghiandole secernono diversi ormoni che regolano le funzioni del corpo.

Malattie endocrine nei bambini

Un disturbo endocrino non è altro che cambiamento del livello di ormone specifico nel sangue. Essi sono anche denominati come disturbi ormonali, in quanto, sono causati a causa di squilibri ormonali. Nel corso della secrezione o sotto la secrezione di un ormone conduce al disordine endocrino. Così, si può concludere che l'ormone troppo o troppo meno nel corpo può causare danni al corpo. Ci sono certo numero di cause di disturbi endocrini, ma può essere un problema autoimmune, o disfunzione della ghiandola endocrina. Il diabete, ipotiroidismo, ipertiroidismo, ecc sono alcune delle malattie endocrine nei bambini. Ora, diamo uno sguardo dettagliato alle informazioni su questi disturbi endocrini nei bambini.

Diabete: Il diabete in un problema di salute, non solo negli adulti, anche i bambini possono soffrire di diabete. Di tipo 1 (diabete giovanile) e diabete di tipo 2 sono il tipo due di diabete nei bambini. L'insulina è un ormone prodotto dalla ghiandola tiroide, che regola il livello di zucchero nel sangue nel corpo. Il diabete è il risultato di squilibrio insulina. Nel diabete di tipo 1, l'insulina non viene prodotta in quantità sufficiente, mentre nel diabete di tipo 2, l'insulina viene prodotta ma il corpo non risponde ad esso. Cambiamenti nella dieta, iniezioni di insulina, ecc possono aiutare il bambino a controllare il maggiore livello di zucchero nel sangue.

Disturbo della crescita: l'ormone umano della crescita viene secreto dalla ghiandola pituitaria. Esso è l'ormone responsabile della crescita complessiva del corpo umano. Troppo secrezione di questo ormone della crescita porta al disordine endocrino chiamato gigantismo, in cui la dimensione generale del corpo del bambino è eccezionalmente grande rispetto al suo / sua età. Mentre il contrario avviene quando questo ormone viene secreto in quantità molto minore. Il deficit di ormone della crescita può causare anche basso livello di zucchero nel sangue nei bambini.

Disturbi della tiroide: ipotiroidismo e ipertiroidismo sono due tipi di disturbi della tiroide. L'ipotiroidismo è una conseguenza del basso livello di ormoni tiroidei nel sangue, mentre l'ipertiroidismo è una conseguenza di alto livello di ormoni tiroidei. I sintomi di ipertiroidismo sono l'eccessiva sudorazione, tiroide, ecc, mentre quella di ipotiroidismo sono la pelle secca, stanchezza, ecc Entrambi questi disturbi endocrini nei bambini possono essere trattati con diversi farmaci e la chirurgia, se necessario.

Pubertà precoce: Per le ragazze, l'età media della pubertà è di 10 mentre per i ragazzi la sua 12. Pubertà precoce è quando il bambino mostra i segni della pubertà ad un'età molto precoce. Per le ragazze di questa età precoce è prima di 7-8 anni mentre per i ragazzi i suoi 9 anni prima. I sintomi di pubertà precoce varierà in base al genere. Le ragazze si mostrano sintomi come lo sviluppo del seno, le mestruazioni, ecc, mentre i ragazzi mostreranno segni come la voce profonda, l'allargamento del pene, ecc disordine endocrino è dovuto ad una disfunzione dell'ipotalamo.

Sindrome di Cushing: sindrome di Cushing non è altro che maggiore livello di cortisolo nel sangue, che è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Questo eccesso di secrezione può essere dovuto a farmaci come corticosteroidi oa causa di tumore della ghiandola pituitaria. Il trattamento di questa malattia dipende dalla causa. La debolezza muscolare, obesità, ipertensione arteriosa sono alcuni dei sintomi di questa malattia, che solitamente hanno un esordio tardivo.

Questa era una breve informazione sui disturbi endocrini nei bambini. Quando i genitori di fronte a uno dei segni e sintomi di tali disturbi, si dovrebbe consultare un pediatra al più presto, per fornire un trattamento adeguato per il bambino.

Nessun commento:

Posta un commento